ESTHETIC MEDICAL LASER

Diabetologia

Il diabete è una malattia che impedisce all'organismo di utilizzare correttamente l'energia derivante dagli alimenti. Si manifesta quando il pancreas non produce insulina o quando, anche se prodotta, non viene assimilata dall'organismo che non è in grado di utilizzarla (insulino-resistenza).

Il diabete in parole semplici

Molti hanno sentito parlare del diabete, ma pochi sanno esattamente cosa sia in realtà. Quando assumiamo alimenti, essi vengono scomposti in glucosio o zucchero. Anche se numerosi esperti insistono sulla necessità di ridurre gli zuccheri nella dieta, l'organismo non può fare a meno del Glucosio, che utilizza per regolare il metabolismo e produrre energia.

Durante la digestione, il glucosio si sposta nell'organismo attraverso il flusso ematico, fornendo nutrimento alle cellule. Per potere trasferire il glucosio nelle cellule, l'organismo ha bisogno dell'insulina, che viene prodotta dal Pancreas e diffusa nel flusso ematico.

Il problema si manifesta quando nell'organismo circola troppo glucosio rispetto alla quantità di insulina fornita dal pancreas.

Se l'organismo non produce abbastanza insulina per rispondere alla quantità di zuccheri presenti nel sangue, oppure se ha problemi a produrre insulina, il glucosio non viene utilizzato provocando l'aumento dei livelli glicemici. Se il problema persiste, pur tenendo sotto controllo la dieta si manifesterà il diabete.